Sabato al Museo – Museo Diotti

0
305
Sabato al Museo
Sabato al Museo

Sabato al Museo: ecco cosa il Museo Diotti ha preparato per i propri visitatori quattro incontri dedicati alle arti in cui si parlerà di pittura, scultura e arte ambientale. Gli incontri si svolgeranno al sabato pomeriggio, presso la sede del Museo in via Formis 17, ad l’ingresso libero.

Il primo incontro si terrà sabato 12 marzo, alle ore 16.30, e verterà sulla scultura: ci sarà una conferenza su I crocefissi lignei della bassa tenuta da Giorgio Milanesi, storico dell’arte dell’Università degli Studi di Parma.

Successivamente, sabato 16 aprile ci sarà la presentazione del volume Piccio. Tutta la pittura e antologia grafica, di Renzo Mangili, che presenterà la sua opera e ci parlerà del pittore Giovanni Carnovali, detto “il Piccio”.

Sabato 30 aprile, invece, l’appuntamento sarà dedicato alla scultura: Michele Vedani, scultore testimone di un’epoca, in cui verrà presentato il catalogo generale delle opere dello scultore (1874-1969), autore del busto di Alessandro Mortara, esposto all’interno del Museo.

Infine, questa serie di incontri si conclude sabato 21 maggio, con Il labirinto di Fiumara d’Arte, durante il quale verrà proiettato il video Les sentiers de l’Art (2014) di Laurent Chalet e si terrà anche l’incontro con lo scultore Italo Lanfredini, autore di Arianna (1988-1989).

 

Visita il sito del museo: www.museodiotti.it

Previous articlePrimavera pulita – Riprendiamoci il paesaggio
Next articleChiesa di Santa Chiara
Le Terre Casalasche
Il Distretto delle Terre del Casalasco comprende i Comuni di Casalmaggiore, Casteldidone, Gussola, Martignana di Po, Torricella del Pizzo, Motta Baluffi, Scandolara Ravara, Rivarolo del Re ed Uniti, Spineda, San Daniele Po, Cingia de’ Botti, San Giovanni in Croce, Solarolo Rainerio, San Martino del Lago, Voltido. Si sviluppa entro l’area del Casalasco, un territorio dalle numerose potenzialità economiche, turistiche ed ambientali, la cui esplicazioni in termini di sviluppo e visibilità sono ancora tutte da attivare.