Ritagli di tempo. 120 storie bizzarre dagli annali della “Gazzetta di Parma”

0
24

Sabato 11 maggio alle ore 17:00, presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore (Via Marconi 8), si terrà la presentazione del libro Ritagli di tempo. 120 storie bizzarre dagli annali della “Gazzetta di Parma”, edito da Massimo Soncini Editore (2023), con gli autori Emanuele e Filippo Marazzini, docenti di materie letterarie nella scuola secondaria e giornalisti pubblicisti collaboratori della “Gazzetta di Parma”.

Scommesse impossibili, segreti di famiglia, animali bizzarri, baronesse raminghe, case infestate, intrepidi giornalisti…
Sembrano storie uscite da un romanzo o da un film e invece sono tutte vere.
A scovarle tra le vecchie annate della “Gazzetta di Parma” e a raccontarle, col tono intimo e coinvolgente delle confidenze a un nipotino curioso, è l’apprezzata rubrica “Le chicche della nonna”.
Nel volume sono raccolte per la prima volta le migliori puntate rivedute, ampliate e corrette: racconti di vite ordinarie, alcuni dei quali ambientate nella Casalmaggiore d’una volta, che, almeno per un attimo, sono diventate straordinarie.


Biblioteca Civica A.E. Mortara
Via Marconi, 8 – Casalmaggiore (Cr)

Per informazioni:
Tel. 0375 43682
Cell. 342 671 6871

Previous articleL’Inferno di Dante nel dialetto di Vicobellignano
Le Terre Casalasche
Il Distretto delle Terre del Casalasco comprende i Comuni di Casalmaggiore, Casteldidone, Gussola, Martignana di Po, Torricella del Pizzo, Motta Baluffi, Scandolara Ravara, Rivarolo del Re ed Uniti, Spineda, San Daniele Po, Cingia de’ Botti, San Giovanni in Croce, Solarolo Rainerio, San Martino del Lago, Voltido. Si sviluppa entro l’area del Casalasco, un territorio dalle numerose potenzialità economiche, turistiche ed ambientali, la cui esplicazioni in termini di sviluppo e visibilità sono ancora tutte da attivare.