Il segreto della vergine inca

0
511

Sabato 26 novembre 2022 alle ore 17:00 in auditorium Santa Croce Stefano Ventura presenta il suo ultimo romanzo “Il segreto della vergine inca”. Dialogherà con l’autore la Prof.ssa Ornella Anversa.  Letture a cura di Simone Coroni con accompagnamento musicale di Mattia Lunardini.

È il terzo capitolo della saga ambientata nell’America precolombiana iniziata con il Codice inca, seguita da L’enigma della croce Iica. L’autore intreccia sapientemente la vita della Roma moderna con eventi dell’antica civiltà precolombiana degli Inca, rifacendosi alla storia dell’impero dei figli del dio sole Inti, riportata dai cronisti spagnoli quali Garcilaso de La Vega, Blas Valera e Felipe Guaman Poma de Ayala.

Al centro della trama ci sono ancora i personaggi che i lettori già conoscono: da Ingrid a Robert, da Mendez a Beatrice, oltre al colorato popolo dell’impero inca. La bellissima Pacàri cresce nella casa delle Vergini del Sole per proteggerla da un destino segnato. Un assillante segreto grava nell’animo della ragazza che cerca disperatamente di ricongiungersi al presente attraverso le cordicelle annodate di un misterioso quipu custodito nel museo di Lima di cui i gemelli Soledad e Demian sembrano esserne i destinatari. Le mire del crudele Gran Sacerdote si riversano su Pacàri, protetta dal Generale, il vincitore di mille battaglie che insieme al giovane Principe Inca si schiera a difesa di Cusco, la capitale dell’Impero minacciata da popolazioni rivoltose capitanate dal valoroso Yunca. Le battaglie si susseguiranno e i destini della Vergine del Sole, del Principe Inca e del ribelle Yunca si incroceranno esaltando il terribile potere delle mani di Pacàri, il fuoco di Inti.
Anche questa volta storia, amore e avventura si intersecano sino a un finale imprevedibile.

Stefano Ventura è nato a Casalmaggiore (CR) dove risiede. Laureato presso l’ISEF di Bologna, è stato docente di Scienze Motorie e Sportive in un istituto superiore di Viadana (MN), ha pubblicato, tra gli altri, la trilogia di racconti Dal Sole alla Luna (2013), Cosmas l’eroe dell’Impero (Nuova Prhomos, 2014), La spada Damasco (Booksprint, 2015, tradotto anche in spagnolo nel 2017) che presenta in diretta streaming presso il Palafiori di Sanremo in occasione del 66° Festival della canzone italiana, e Francesco Girolamo (Albatros Il Filo, 2016), del quale viene realizzata una riduzione teatrale. Per Armando Curcio Editore ha pubblicato Il codice inca (2019), L’enigma della croce inca (2020).

Auditorium Santa Croce via Porzio 5 – Casalmaggiore

Biblioteca Civica A.E. Mortara

per informazioni: biblioteca@comune.casalamggiore.cr.it – tel. 0375 43682

Previous article“Tra scienza e politica”
Next articleCenerentola
Le Terre Casalasche
Il Distretto delle Terre del Casalasco comprende i Comuni di Casalmaggiore, Casteldidone, Gussola, Martignana di Po, Torricella del Pizzo, Motta Baluffi, Scandolara Ravara, Rivarolo del Re ed Uniti, Spineda, San Daniele Po, Cingia de’ Botti, San Giovanni in Croce, Solarolo Rainerio, San Martino del Lago, Voltido. Si sviluppa entro l’area del Casalasco, un territorio dalle numerose potenzialità economiche, turistiche ed ambientali, la cui esplicazioni in termini di sviluppo e visibilità sono ancora tutte da attivare.