Melone di Casteldidone

0
330
Melone di Casteldidone
Melone di Casteldidone

Un prodotto IGP

Il melone di Casteldidone è uno dei prodotti IGP della Lombardia, riconoscimento che certifica la qualità assoluta di questo prodotto eccezionale. Il melone è un frutto dolce, profumato e succoso, che contiene un’elevata percentuale di acqua. Si tratta di un frutto ricco di vitamine e minerali benefici per la nostra salute. Per via del suo contenuto d’acqua, il melone regala una sensazione di freschezza e di sollievo dalla calura estiva. E’ considerato utile per depurare i reni e contro il bruciore di stomaco. La produzione del melone di Casteldidone è concentrata in un’area geografica piuttosto ristretta, il cui baricentro si trova appunto nel comune di Casteldidone, ma comprende anche i comuni di San Giovanni in Croce, Rivarolo del Re e Casalmaggiore.

Si può mangiare senza alcun accompagnamento, oppure con fette di prosciutto crudo. Per i più golosi, invece, l’ideale è farne una macedonia da servire con un gelato dal sapore delicato.

Previous articleBiscotti isolini
Next articleFiera di Piazza Spagna 2016
Il Distretto delle Terre del Casalasco comprende i Comuni di Casalmaggiore, Casteldidone, Gussola, Martignana di Po, Torricella del Pizzo, Motta Baluffi, Scandolara Ravara, Rivarolo del Re ed Uniti, Spineda, San Daniele Po, Cingia de’ Botti, San Giovanni in Croce, Solarolo Rainerio, San Martino del Lago, Voltido. Si sviluppa entro l’area del Casalasco, un territorio dalle numerose potenzialità economiche, turistiche ed ambientali, la cui esplicazioni in termini di sviluppo e visibilità sono ancora tutte da attivare.