Di Arte in Arte – Museo Diotti

0
266
Di arte in arte
Di arte in arte

Di Arte in Arte. Dal 31 maggio al 12 giugno 2016 sarà possibile visitare al Museo Diotti la mostra “Di Arte in Arte” con i lavori realizzati dai bambini di alcune classi elementari dell’IC Marconi.

Il progetto Di Arte in Arte è nato cinque anni fa dall’esigenza e dalla richiesta di un gruppo di insegnanti delle Scuole Primarie di costruire un rapporto continuo tra il Museo Diotti e la scuola visitando il museo più volte con la stessa classe nel corso dell’anno scolastico e individuando attività differenziate per le diverse fasce d‘età alle quali si rivolge: le classi terze, quarte e quinte.

Il progetto è stato curato dalle operatrici dell’Associazione Di Muse (Federica Copelli, Luisa Zanacchi, Arianna Cantoni) con la collaborazione della volontaria civile Federica Bellini e dell’insegnante  Claudia Goi, docente referente per la scuola.

Per i tre differenti gruppi di alunni sono individuate diverse tematiche che vengono sviluppate nel corso dell’anno: i generi pittorici, i materiali nell’arte, gli atelier degli artisti. Durante gli incontri ogni gruppo visita spazi diversi del museo e si sofferma su un numero limitato di opere attorno alle quali sono strutturate le attività. I percorsi sono tra loro connessi, i contenuti acquisiti risultano trasversali alle diverse discipline e si inseriscono all’interno della programmazione scolastica, stabilendo una continua relazione tra le attività condotte in museo e le attività svolte in classe. Obiettivo generale del progetto Di Arte in Arte è far sì che, alla fine del percorso scolastico della Scuola Primaria, i ragazzi abbiano vissuto il museo non come avvenimento occasionale ed eccezionale, ma come esperienza viva, come una realtà presente nel proprio percorso formativo, con la quale hanno stabilito un rapporto e imparato a comunicare.

Al progetto Di Arte in Arte per l’anno scolastico 2016 hanno partecipato 15 classi della Scuola Primaria di Casalmaggiore, oltre a 3 classi della Scuola Primaria di Vicobellignano, per un totale di 54 incontri laboratoriali svoltisi al Museo Diotti da ottobre 2015 a marzo 2016.

Di arte in arte