Ufèla di Calvatone

0
501
Uféla
Uféla

L’ ufèla è un dolce che viene prodotto solo a Calvatone, e grazie a una sfoglia unica nel suo genere, nel tempo è diventato piuttosto famoso, tanto da meritare il riconoscimento di Prodotto Tipico dalla Regione Lombardia. La sfoglia dell’ ufèla è talmente delicata e raffinata che si può accompagnare sia con il dolce che con il salato. L’ ufèla ha una forma romboidale o a bastoncino ed è molto leggera, gonfia e fragile, dal peso di circa 12-18 grammi, prodotta con farina di frumento tenero 00, acqua, burro, sale, zucchero albume d’uovo.

Modalità produttive

La lavorazione è piuttosto lunga, della durata di circa 8-10 ore. Il composto finale è costituito da due diversi impasti a freddo, poi uniti fra loro in tempi diversi, sempre a freddo. Si lascia riposare quindi si prepara l’impasto finale. Dopo la lavorazione della pasta, si taglia a forma romboidale o di bastoncino e si pone su una teglia per procedere alla cottura.

Dove trovarle

Potrete gustare la vera ufèla di Calvatone presso la pasticceria Dolce Follia, che le produce artigianalmente.

Previous articleFly Party 2016
Next articleBlisgòn di Casalmaggiore
Le Terre Casalasche
Il Distretto delle Terre del Casalasco comprende i Comuni di Casalmaggiore, Casteldidone, Gussola, Martignana di Po, Torricella del Pizzo, Motta Baluffi, Scandolara Ravara, Rivarolo del Re ed Uniti, Spineda, San Daniele Po, Cingia de’ Botti, San Giovanni in Croce, Solarolo Rainerio, San Martino del Lago, Voltido. Si sviluppa entro l’area del Casalasco, un territorio dalle numerose potenzialità economiche, turistiche ed ambientali, la cui esplicazioni in termini di sviluppo e visibilità sono ancora tutte da attivare.