Ulisse di James Joyce

0
73

Sabato 15 ottobre ore 10:00 Teatro Comunale

“Joyce ci lascia un’eredità sconfinata, che continuiamo a scoprire. L’Ulisse, pubblicato cent’anni fa, ha rivoluzionato la forma del romanzo tradizionale e ha rivelato la complessità, la bellezza – ma anche i limiti – dell’essere umano e del linguaggio che abbiamo a disposizione per capirlo. L’Ulisse ci spinge a pensare, fornendoci gli strumenti per leggere la società che ci circonda». Nato 140 anni fa a Dublino, James Joyce fu uno scrittore anticonformista.”

Così dichiara in una intervista il Professor John McCourt, Direttore del dipartimento di Studi Umanistici e Professore ordinario di Letteratura inglese all’Università di Macerata, Rettore dell’Università degli Studi di Macerata, Presidente dell’International James Joyce Foundation, oggi considerato uno dei massimi esperti mondiali dell’opera di Joyce .
Sabato 15 ottobre alle ore 10:00 presso il Teatro Comunale di Casalmaggiore il Prof. John McCourt terrà una  conferenza su “Ulisse di James Joyce“.
Dialogherà con lui Daniela Romoli Dirigente scolastica dell’I.I.S. Romani di Casalmaggiore.
L’evento, organizzato e promosso dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore, fa parte della rassegna Stupor Mundi Irlanda e vuole essere un’occasione da non perdere per conoscere uno dei più grandi scrittori irlandesi e quello che è stato da Joyce stesso definito il “maledettissimo romanzaccione”. L’Ulisseè infatti considerato uno dei romanzi più importanti della letteratura del XX secolo, una delle pietre miliari nella genesi del romanzo moderno.
John McCourt è l’autore di James Joyce. Gli anni di Bloom (Mondadori) che vinse il Premio Comisso nel 2005. È cofondatore della Trieste Joyce School (Università di Trieste), Presidente-eletto dell’International James Joyce Foundation e ordinario di Letteratura inglese presso l’Università di Macerata. Ha pubblicato Ulisse di James Joyce. Guida alla lettura con Carocci in Febbraio 2021. Direttore del dipartimento di Studi Umanistici e Professore ordinario di Letteratura inglese all’Università di Macerata, Rettore dell’Università degli Studi di Macerata, Presidente dell’International James Joyce Foundation.
Sabato 15 ottobre ore 10,00
Ulisse di James Joyce
Conferenza del  Prof. John McCourt
Rettore dell’Università di Macerata,
Presidente dell’International James Joyce Foundation
dialoga con Daniela Romoli
Dirigente scolastica dell’I.I.S.
Romani di Casalmaggiore
Per informazioni: Biblioteca Civica – tel: 0375 43682 –
biblioteca@comune.casalmaggiore.cr.it
Teatro Comunale
via Cairoli 57, Casalmaggiore

Ingresso libero