INVASIONI DIGITALI LINO & TORRONE

0
245

Un pomeriggio dedicato a due diverse ed importanti attività tradizionali del territorio cremonese: la lavorazione del lino e la produzione di torrone.

Alle ore 16:00, visiteremo prima il Museo del Lino di Pescarolo, dove scopriremo la storia della lavorazione del lino, che hanno impegnato per secoli uomini e donne del passato attraverso oggetti e attrezzi un tempo familiari, e ora dimenticati.

Una collezione collocata in un ambiente caratteristico che ci farà fare un viaggio nel passato della nostra terra.

Spostandoci di qualche chilometro, verso le ore 17:15, raggiungeremo Vescovato e più precisamente il laboratorio artigianale della Dolciaria Sorelle Rivoltini, un luogo di produzione che parla di storia e di famiglia.

Sarà una visita dolce, in tutti i sensi, che ci porterà a scoprire la realtà di una piccola azienda dove ogni giorno le sorelle Cristina, Monica e Silvia tramandano la tradizione dei loro avi, quella del torrone, con grande passione e con un occhio “social” sul futuro.

L’appuntamento sarà, dunque, per le ore 16:00 presso il Museo del Lino di Pescarolo, in via Mazzini 73. Successivamente ci sposteremo in auto per raggiungere la seconda tappa.

La visita sarà gratuita.

Gli hashtag ufficiali della giornata saranno:
#invasionidilino per il Museo del Lino e #invasioniditorrone per il Laboratorio Laboratorio “Dolciaria Sorelle Rivoltini”.

***
La scelta di unire l’aspetto culturale e culinario è stata fatta anche per onorare il riconoscimento di EastLombardy (che include le province di Cremona, Brescia, Bergamo e Mantova) come Regione Gastronomica Europea per il 2017.

***

PER PARTECIPARE ALL’INVASIONE è NECESSARIO REGISTRARSI AL LINK:
http://www.invasionidigitali.it/invasione/lino-e-torrone-tra-pescarolo-e-vescovato/

Per informazioni ci trovate su Facebook come Chiara Regazzini e Giangiacomo Maroli
oppure via mail all’indirizzo chiara.regazzini@gmail.com