Traviata – Teatro Comunale Casalmaggiore

0
209
Traviata
Traviata

La Traviata verrà proposta al Teatro Comunale di Casalmaggiore il 29 aprile, giorno che è stato riconosciuto come la Giornata Internazionale della Danza istituita dal Conseil International de la Danse dell’UNESCO e la data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre, il creatore del balletto moderno.

La Traviata sarà messa in scena dalla Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei.

Lo spettacolo è co-prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale Ferrara, con il contributo del MiBACT, di Regione Emilia-Romagna, Provincia eComune Di Parma ed è sponsorizzato dall’Azienda Farmaceutica Comunale Afm Casalmaggiore.

Un viaggio in cui vibra il sentimento amoroso di chi spera, pur sapendo che tutto finisce, mentre si consuma il conflitto tra singolo e società. La Traviata si lega nella memoria ad arie, musiche, storie, teatri, a parteire dalla fonte verdiana: La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio. Una storia che ha un solo merito: quello di essere vera.

È la società reale con il suo conformismo di copertura che pulsa nelle pagine del romanzo che diventa prima dramma teatrale, poi opera lirica, poi balletto. La lettura di Monica Casadei è un urlo di disperazione, un grido di solitudine, in una Traviata molto femminile nella quale la partita non si gioca sulla decorazione, ma sull’esplodere di un’energia fisica di dolore specchio dell’anima.

 

Info e biglietti

Telefono: 0375-284496

eMail: csc@comune.casalmaggiore.cr.it

Vivaticket