I migliori “maggi” della nostra vita

0
227
I migliori
I migliori "Maggi" della nostra vita

Venerdì 4 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Casalmaggiore andrà in scena I migliori “maggi” della nostra vita, uno spettacolo della pluri-premiata compagnia I Sacchi di Sabbia.

In questo lavoro di ricerca il teatro è contaminato con un genere popolare che valorizza e rielabora i temi e i canoni di un genere di narrazione popolare in forma di canto in ottava rima diffusa fin dell’Ottocento.

I “Maggianti” sono i cantori-attori che un tempo nelle piazze di paesi, alcuni oggi ancora raccontano storie: dai paladini dell’Orlando furioso di Ariosto fino alla evangelica Via crucis. Infatti, ad esempio, la Divina Commedia recitata da analfabeti toscani viene proprio dalla narrazione orale: come ha fatto nei suoi ultimi spettacoli anche Roberto Benigni.

Avventura, western, fantascienza – come uno degli episodi è l’Invasione degli Ultracorpi – sono gli ingredienti di queste piccole allegorie di genere, riformulate secondo quest’antica tecnica popolare.

Il cuore di quest’avventura comicissima segna una tappa decisiva nell’indagine sulla parodia che I Sacchi di Sabbia stanno conducendo: ricalcare e abitare una formula arcaica che diventa una chiave per condividere un immaginario con lo spettatore, rovesciando e rompendo il nesso naturale fra musica e linguaggio.

 

Info e biglietti

Telefono: 0375-284496

Mail: csc@comune.casalmaggiore.cr.it

 

Previous articleEvviva Picasso! – Museo Diotti
Next articleCiclabile Golena del Po
Le Terre Casalasche
Il Distretto delle Terre del Casalasco comprende i Comuni di Casalmaggiore, Casteldidone, Gussola, Martignana di Po, Torricella del Pizzo, Motta Baluffi, Scandolara Ravara, Rivarolo del Re ed Uniti, Spineda, San Daniele Po, Cingia de’ Botti, San Giovanni in Croce, Solarolo Rainerio, San Martino del Lago, Voltido. Si sviluppa entro l’area del Casalasco, un territorio dalle numerose potenzialità economiche, turistiche ed ambientali, la cui esplicazioni in termini di sviluppo e visibilità sono ancora tutte da attivare.