La Festa della Zucca a Casalmaggiore

0
327
Festa della zucca
Festa della zucca

Ecco a Casalmaggiore la quarta Festa della Zucca, che si terrà in piazza Garibaldi dal 24 al 27 settembre. Special guest, Alberto Naponi, celebre Masterchef cremonese. Il menù prevede due antipasti, sei primi (fra cui i “blisgon ad ier” il tortello di zucca casalasco riscaldato), tre secondi e tre dolci fra cui il “buton da pajas“.

 

Qui, il programma completo della manifestazione:

Giovedì 24 Settembre apertura cucine alle ore 19. Alle ore 20,30 si terrà il primo Palio delle Frazioni: “voci, racconti, soprannomi e giochi di una volta ci aiuteranno a riscoprire le nostre tradizioni”.

Venerdì 25 Settembre alle 19,30 l’inaugurazione ufficiale con sfilata dei volontari e delle rizdore della cucina, degli atleti con disabilità che nel weekend parteciperanno in Baslenga ai Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Leggera, accompagnati dal Gruppo Storico Il Torrione. In vicolo Chiozzi verrà allestito il mercatino del bijou, mentre alle ore 21,30 si terrà la seconda sfilata ‘Cani in Passerella’, organizzata dall’associazione PlayDog Mileo.

Sabato 26 Settembre, alle ore 8, inaugurazione del mercato contadino a cura di Coldiretti, mentre da mezzogiorno apertura cucine. Alle 15,30 ‘Piccoli pasticceri crescono’, scuola di cake design per bimbi dai 6 ai 12 anni guidata dagli animatori de ‘La buona Forchetta’ di Fidenza. L’iscrizione ha il costo di 15 euro. Per adesioni, contattare il numero 3203787406. Alle ore 17 apre la mostra ‘Bijou tra i monti: le perle di Boemia’, allestita al Museo del Bijou. In serata, cena a partire dalle ore 19,00 e Ruvido Band in concerto alle 21,30.

Domenica 27 Settembre  Il Palio della Zucca, organizzato da Andrea Visioli: una corsa che unirà l’aspetto amatoriale e non competitivo, quindi aperta a tutti, a quello agonistico visto l’inserimento della tappa nel Criterium Provinciale e Uisp come ottava prova di corsa su strada. Verranno percorse le vie del centro storico e anche luoghi solitamente poco frequentati dai casalesi. Il circuito, di circa 2,8 chilometri, si snoderà anche in vicolo del Tesoro, salendo per le scale di Palazzo Melzi, correndo sulla balconata e scendendo poi in via Baldesio. Vi saranno passaggi suggestivi nei pressi del Torrione, a casa Sartori e nel cortile di Palazzo Chiozzi”. Il via, per i bambini, sarà alle ore 9, poi a seguire le altre categorie. Per iscriversi, contattare il numero 3355497711. Alle ore 15,00 l’apertura straordinaria della Torre Littoria, con le Guardie Ecologiche Volontarie che accompagneranno i visitatori sino in cima. Al contempo, sarà possibile farsi guidare dagli studenti del Polo Romani di Casalmaggiore tra le bellezze della mostra itinerante ‘Spaesamenti’. Alle ore 17,00, la presentazione del libro ‘Monster’, scritto dall’atleta paralimpico di Martignana di Po Andrea Devicenzi. A seguire, sfilata del team Casalmaggiore Rugby. Alle ore 18,30 piazza Garibaldi si colorerà di rosa per la Pomì Casalmaggiore, che saluterà i propri tifosi e canterà per la prima volta il nuovo inno ideato da Alessandro Zaffanella e gli Alterego.

Da giovedì a sabato, il Circolo Fotocine Casalasco terrà un concorso fotografico riservato ai giovani sino ai 14 anni: ‘Fotografa la zucca’ è il titolo dell’iniziativa che assegnerà premi alle migliori fotografie pervenute all’indirizzo email fotocinecasalasco@gmail.com. Quelle selezionate dalla giuria verranno esposte nella sede della Pro Loco e la più votata diverrà l’immagine di copertina della Festa della Zucca 2016.