Da oggi il portale del Distretto delle Terre Casalasche ha una grafica completamente rinnovata e più accattivante, una navigazione semplice e user friendly, una nuova struttura del menu e dei contenuti e numerose funzioni aggiunte. Dallo strumento di ricerca ai metadati, dalla suddivisione delle notizie e dei contenuti in categorie e tag all’area download, dove è possibile scaricare numerosi documenti, dagli atti amministrativi agli avvisi, dai regolamenti ai bilanci, dai bandi di concorso alle locandine di promozione del territorio.
Grande importanza inoltre è stata data all’accessibilità. Progettare, realizzare e soprattutto mantenere accessibile un sito web è un processo articolato e strutturale che risulta necessario dall’idea iniziale alla manutenzione di ogni giorno al fine di armonizzare consapevolmente estetica, usabilità ed efficacia. Il risultato in termini di accessibilità si dimostra dalla struttura coerente e lineare dei menu di navigazione, dall’integrazione del sistema di “breadcrumb”, che fornisce l’indicazione della propria posizione corrente all’interno del portale, all’implementazione delle Access key, che consentono di accedere alle diverse sezioni del sito grazie a combinazioni di tasti. Sono disponibili inoltre le funzioni di ingrandimento dei caratteri e di contrasto cromatico e luminosità tra testo e sfondo.
Il lavoro di team, svolto tra lo Studio Grafico Altravista e il personale del Distretto, ha consentito di rivedere le modalità di organizzazione e presentazione dei contenuti adottando uno stile più semplice e chiaro. La grafica lineare presenta le informazioni con chiarezza e il sito si adatta a tutte le piattaforme mobili grazie ad una tecnologia al 100% responsive in grado di adattare graficamente i contenuti in modo automatico in base al dispositivo con il quale vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv).