Indossare la bellezza. La grande bigiotteria

Indossare la bellezza

Indossare la bellezza. La grande bigiotteria italiana è la mostra che può essere ammirata al Museo del Bijou di Casalmaggiore. Sarà allestita fino a domenica 29 maggio 2016 ed è una selezione di oltre 100 bijoux, la maggior parte dei quali inediti, curata dalla storica e critica del gioiello Bianca Cappello.

Dopo il successo di media e di pubblico che l’evento ha riscosso presso l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado lo scorso dicembre, l’esposizione, organizzata dal Comune di Casalmaggiore con la partecipazione dell’Associazione Amici del Museo del Bijou, il patrocinio di Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, arriva per la prima volta anche in Italia e sarà ospitata presso il Museo del Bijou di Casalmaggiore.

Indossare la bellezza. La grande bigiotteria italiana è una sorprendente esposizione dove l’arte, la sapienza artigianale, il design e l’inventiva nella ricerca dei materiali non preziosi tipici della tradizione regionale italiana (tra cui il vetro di Murano, il corallo di Torre del Greco, la paglia di Firenze, il micro mosaico romano) testimoniano il susseguirsi delle mode e degli eventi storici italiani negli oltre 150 anni di unità nazionale.

Bijoux ideati e realizzati in Italia dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri provenienti da prestigiose collezioni private, enti pubblici, archivi e musei aziendali. Bianca Cappello con questa attenta selezione, e con la serie di mostre in calendario nei prossimi mesi, si propone di valorizzare e divulgare la cultura del bijou italiano con la vocazione di affermare il Museo del Bijou di Casalmaggiore, unico in Italia dedicato a questo argomento, quale polo attrattivo d’eccellenza in Italia e nel mondo.

Indossare la bellezza. La grande bigiotteria italiana è quindi una mostra che merita sicuramente di essere vista. Non lasciatevi sfuggire l’occasione!

Orari di apertura

Da lunedì a sabato, 10:00 -12:00 / 15:00 – 18:00;

Domenica e festivi, 15:00 – 19:00

Biglietti

Ingresso (museo e mostra):

€ 3,00 intero

€ 2,50 ridotto; gratuito scolaresche

Ingresso gratuito per tutti ogni prima domenica del mese!

Info

Sito Museo: www.museodelbijou.it

Pagina Facebook: Museo del Bijou

Telefono: 0375 205344

Indossare la bellezza

 

Fonte immagine principale: CC0 Public Domain – fonte: Pixabay