Mi leggi una storia: quattro appuntamenti da non perdere in Biblioteca a Casalmaggiore

0
354

Sabato 12 novembre alle ore 10:00 in Biblioteca a Casalmaggiore  inizia MI LEGGI UNA STORIA, quattro incontri di letture animate per bambini e bambine a cura di Simonetta Beffa e Denise Zanichelli, esperte animatrici di cooperativa Charta.
Un’occasione speciale per passare un sabato mattina diverso in biblioteca tra i libri e letture ad alta voce in compagnia di altri bambini, condividendo tutti insieme il piacere dell’ascolto, del silenzio, dello stupore e del sorriso suscitati da un buon libro.
Quattro appuntamenti da non perdere che avvicineranno i bambini al fantastico mondo dei libri per far loro conoscere nuovi autori e nuovi titoli, il gusto di scoprire nuove cose e di conoscere le opere dell’immaginazione, ma soprattutto  di trovare un luogo dove sono i benvenuti, un luogo ricco di risorse preparate e adatte a loro.

I bambini verranno suddivisi in due gruppi a seconda dell’età 3-5 anni e 6-10 anni e parteciperanno gratuitamente alle letture.

Simonetta Beffa si occuperà delle letture animate per bambini di 3-5 anni, avendo gli animali come oggetto delle letture. L’incontro dei bambini con gli animali è sempre avvolto da meraviglia e da ingenua fratellanza: è come se gli animali offrissero uno specchio in cui i piccoli possono ritrovarsi in azioni comuni come saltare, rotolare, graffiare … ed emozionarsi.

In ogni incontro, che avrà un suo animale di riferimento, si alternano momenti di lettura condivisa, esperienze di Movimento Creativo e attività grafiche nell’ottica di un coinvolgimento del bambino nella sua globalità di corpo, mente e cuore.

sabato 12 novembre  ore 10:00 ORME TRA LE RIGHE: BIMBI PESCE
sabato 19 novembre  ore 10:00 ORME TRA LE RIGHE: BIMBI SERPENTE
sabato 26 novembre ore 10:00 ORME TRA LE RIGHE: BIMBI TIGRE
sabato 3 dicembre  ore 10:00 ORME TRA LE RIGHE: BIMBI FARFALLA

Denise Zanichelli si occuperà delle letture animate rivolte ai bambini di 6-10 con LIBERAMENTE LIBRI, un percorso per scoprire l’oggetto libro e addentrarsi nelle storie di lettori che hanno fatto dei libri i loro migliori amici.

sabato 12 novembre  ore 10:00 COS’E’ UN LIBRO? ma siamo sicuri di sapere che un libro non è un tablet?

sabato 19 novembre  ore 10:00 STORIE DI LIBRI E DI LETTORI le incredibili storie di divoratori di libri
sabato 26 novembre ore 10:00 IN VIAGGIO CON LA FANTASIA nuovi mondi tra le pagine dei libri, popolati di creature meravigliose
sabato 3 dicembre  ore 10:00 LA CASA DEI LIBRI il luogo più accogliente non solo per i libri

Il programma è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “E – STATE E + INSIEME” promossa e finanziata da Regione Lombardia.

Biblioteca Civica A.E. Mortara

Via Marconi, 8 – Casalmaggiore (Cr)

Per informazioni:

Tel. 0375 43682

Cell. 342 671 6871